martello-giudiceNato ad Enna nel 1952, si trasferisce ben presto a Catania dove consegue la Maturità classica prima e la laurea in Giurisprudenza poi con tesi di laurea in diritto penale.

Ha superato, al primo tentativo, l’esame di stato abilitativo alla professione forense nel distretto della Corte d’Appello di Venezia. Avvocato cassazionista patrocinante avanti alle giurisdizioni superiori.

Master in Diritto Sportivo alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss) di Roma.

Dopo una significativa esperienza come docente di materie giuridiche, fonda l’omonimo studio legale dapprima con sede a Belluno, poi anche con sedi in Venezia, Firenze, Montecatini Terme e Roma, studio che si avvale della collaborazione di professionisti altamente specializzati

Già avvocato presso la sede distrettuale di Venezia del maggiore ente previdenziale italiano ha creato e diretto (come legale esterno) per oltre un decennio un ufficio legale regionale per il pubblico impiego presso la sede regionale della Cisl del Veneto, ufficio che ha curato tutto il contenzioso, penale ed amministrativo dei pubblici dipendenti del Triveneto.

In particolare, ha avuto il privilegio di avere assistito decine di migliaia di ricorrenti (soprattutto dipendenti pubblici ed organizzazioni sindacali), in ricorsi dinanzi ai Giudici Amministrativi, sia singoli che collettivi, maturando un’esperienza assai significativa a livello nazionale di primaria risonanza.

Ha partecipato ai lavori della comissione ministeriale-sindacale per la redazione del codice disciplinare della Polizia Penitenziaria: in tale veste, tra l’altro, è stato ispiratore della novella che ha imposto l’obbbligo della difesa tecnica nei procedimenti disciplinari contro gli agenti di polizia Penitenziaria.

In ambito penale si è occupato di casi delicatissimi di risonanza anche internazionale. Tra questi, in particolare, ha assistito, nella sua qualità di fiduciario per l’Italia, di una delle maggiori compagnie assicurative del mondo, citata, quale responsabile civile, nel procedimento penale per il crollo della Torre A del Tribunale di Napoli, imploso a seguito di un attentato mafioso.

Con ampia eco nazionale, invece, si è occupato di moltissimi casi di cronaca nera, quali attentati di stampo mafioso (in particolare connessi al fenomeno criminale della cd. Mala del Brenta), rapine, omicidi volontari (tra questi alcuni che hanno avuto particolare eco mediatica), sequestri di persona.

Nel ramo del diritto civile e commerciale lo studio si distingue per essere il fiduciario per l’Italia di una delle maggiori multinazionali del mondo nella produzione di sistemi di sicurezza. Ha seguito numerosissimi casi di responsabilità medica,sia in sede contenziosa civile,sia in ambito penale,su tutto il territorio nazionale.

In team con professionisti italiani ed esteri, si occupa di cura e protezione del patrimonio familiare ed aziendale(trust ed amministrazione fiduciaria).

Le esigenze connesse alla ottimizzazione della produzione aziendale, in relazione alla crisi economica degli ultimi anni, hanno imposto allo studio legale Patelmo & Partners una particolare attenzione nella cura della delocalizzazione di imprese e la costituzione di società all’estero, finalizzate alla produzione industriale in paesi emergenti e che offrono incentivi significativi per la creazione di nuovi poli produttivi.

Le aziende vengono altresì accompagnate, sotto l’aspetto legale ed amministrativo nella start up della nuova realtà operativa, sia in relazione alla creazione di nuove compagini societarie di diritto estero, sia nei rapporti con le autorità amministrative locali, al fine di un celere insediamento che consenta una immediata penetrazione dei mercati locali ed internazionali.

Per la partecipazione ad appalti internazionali viene curata, da un team specializzatola predisposizione dei documenti necessari per la partecipazione alla gara e per il disbrigo degli incombenti amministrativi connessi, pre e post aggiudicazione.

TITOLI


Ha conseguito i seguenti titoli professionali:
– Master in Diritto Sportivo presso la libera Università Internazionale del Studi Sociali Giudo Carli (Luiss) di Roma.
– Master annuale di formazione specialistica dell’Avvocato penalista presso la scuola superiore dell’avvocatura, istituita dal Consiglio Nazionale Forense.
– Corso di specializzazione in diritto sanitario e sulla responsabilità civile e penale dei medici.
– Master in diritto dei contratti internazionali.
– Master internazionale di orientamento regale, fiscale e commerciale ai mercati Pagina 4 internazionali.
– Corso di specializzazione sugli strumenti di protezione del patrimonio. -Corso di specializzazione sull’utilizzazione del trust e sui temi emergenti.
– Master sul processo di internazionalizzazione delle imprese e sui mercati esteri come opportunità per superare la crisi.
E’ mediatore professionale esperto in diritto societario.
Ha partecipato,come relatore,ai seguenti convegni, accreditati dai rispettivi ordini professionaliitrattando gli argomenti sotto specificati:
– Profili di responsabilità civile e penale del medico e medicina difensiva,a1 3° convegno di cardiologia tenutosi a Palermo il 20 e 21 settembre 2013;
– Professione farmaceutica e responsabilità civile ,penale ed
amministrativa del farmacista, tenutasi a Palermo il 30 novembre 2013.

Roma,2010/2014