News in EAU

/News in EAU
News in EAU2019-02-06T10:39:12+00:00

Nel Dicembre 2015 ho ottenuto dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi il titolo di “Italian Representative”.

Questa qualifica mi permette di fornire consulenza ed assistenza alle imprese italiane che intendono investire le loro attività negli Emirati Arabi Uniti ed in particolare a Dubai, mediante contatti diretti con la Camera di Commercio e stimati professionisti in loco.

Per informazioni ed un incontro in azienda contattare direttamente lo Studio Legale Patelmo. camera_commercio_emirati

GLI EMIRATI ARABI UNITI E DUBAI

Gli Emirati Arabi Uniti, una volta superata la crisi del 2009, hanno ripreso a crescere economicamente a ritmi notevoli.

Petrolio e gas sono le principali fonti per l’economia emiratina ma, grazie ad una massiccia rete di infrastrutture, il Paese si sta diversificando in vari settori e le imprese investitrici provengono da tutto il mondo.

Entro il 2030 tutti gli edifici dovranno essere dotati di impianti fotovoltaici per ridurre l’inquinamento e rendere gli Emirati più green.

Dubai ha la più grande popolazione degli Emirati ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi, la capitale degli EAU.

La popolazione di Dubai è composta solo per il 10% da autoctoni: il 90% è costituito da immigrati, tra cui molti italiani.

Sono più di 300 le aziende italiane presenti a Dubai. Un occhio di riguardo dell’economia emiratina è infatti per il made in Italy: dai gioielli al cibo, passando per gli arredi, il design, la moda, l’artigianato.

A Dubai hanno costituito zone di libera iniziativa economica, sempre con il proposito di attirare gli investimenti stranieri. Sono più di 25 le cd. free zone in Dubai.

La Dubai Internet City, ora unita alla Dubai Media City per formare la TECOM (Dubai Technology, Electronic Commerce and Media Free Zone Authority), è una di queste, con gli insediamenti di aziende operanti nell’informatica come EMC Corporation, Oracle Corporation, Microsoft e IBM e nel settore dei media, come MBC, CNN, Reuters, ARY e AP. Il turismo è in forte espansione.

L’aeroporto internazionale di Dubai, hub della compagnia Emirates, ha superato nel 2014 il numero di passeggeri transitati nello stesso anno nell’aeroporto inglese di Heathrow e prossimamente sarà ulteriormente ampliato in vista di Expo Dubai 2020.

Principali attrazioni turistiche di Dubai sono: Le Palm Islands e The World, penisole artificiali dove sorgono abitazioni e hotels, il Dubai Mall ossia il centro commerciale più grande del mondo, la Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, ha conquistato il primato di grattacielo più alto del mondo, la celebre Burj al-Arab, l’hotel a sette stelle a forma di vela che è diventata l’icona di Dubai nel mondo.

Nel 2020 a Dubai si terrà il primo Expo organizzato nel Medio-Oriente ed i lavori sono già in corso, come sempre pensando in grande con l’auspicio di attrarre nuove imprese.

Nuovi Hotels, nuove infrastrutture, nuovi posti di lavoro aspettano le Imprese italiane!

expo2020_dubai